venerdì 6 novembre 2009

Come calcolare la Data Stellare

Chiunque di voi avrà visto una puntata di Star Trek almeno una volta nella vostra vita! In ogni puntata viene introdotta la Data Stellare inserita nel giornale di bordo della USS Enterprise... ma a quale anno terrestre corrisponde una Data Stellare?
Nella Serie Originale (TOS) la Stardate non aveva valore cronologico: erano dati casuali messi in successione crescente in base agli eventi e allo sviluppo della serie. Un calcolo approssimativo fu introdotto nella serie Star Trek - The Next Generation dove le date stellari venivano formulate mettendo sempre il 4 come prima cifra seguito dalla cifra che indicava la stagione in questione e l'episodio corrispondente, le cifre dopo il punto erano del tutto casuali.
Una metodologia matematica per il calcolo della Data Stellare fu introdotto da Wildfor Nusser.
Il Metodo Algebrico di Nusser si basa su un'approssimazione di calcolo dove viene data la corrispondenza di un anno standard di 1000 unità.


Dove:
"Anno" è l'anno corrente.

"Anno Base" è l'anno di riferimento: di solito può essere indicato l'anno di nascita o il 2000. Insomma... è una specie di anno zero ma seguendo la corrispondenza alle varie serie si usa come Anno Base il 2323.

"Giorni Trascorsi" sono il totale dei giorni trascorsi dall'inizio dell'anno fino al giorno in considerazione.

"Giorni Anno" è la media ponderata dei giorni dell'anno tra 365 e 366, cioè 365,2425.

"Ora" "Minuti" "Secondi" riguardano l'orario in cui va calcolata la Data Stellare riferita al calcolo orario di 24 ore.

"K" è la costante che misura il rapporto ra le 1000 unità di un anno stellare e i secondi che compongono un anno terrestre, esattamente:
- anno normale: K = 3,170979 x 10exp-5
- anno bisestile: K = 3,162315 x 10exp-5

Esempio: La Stardate di oggi 6 Novembre 2009 calcolata su l'anno base 2000 sarà 9949,79.

Divertitevi a calcolare le vostre Stardates.

Nessun commento:

Posta un commento